DIETETICA     NATURALE

Profilo professionale

Il dietista è un professionista sanitario che svolge la propria attività professionale in strutture pubbliche o private, per individui sani o malati, per singoli o comunità, come dipendente o libero professionista.
Il Profilo professionale del Dietista, stabilito dal Ministero della Sanità nell'anno 1994, sancisce che questo operatore sanitario è competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione.

La Dietistica è la parte applicativa della Scienza dell'Alimentazione, soprattutto per quanto riguarda l'elaborazione di diete, ma l’area professionale del dietista si estende anche al controllo dell'igiene degli alimenti con funzioni di responsabilità, all'educazione alimentare, alla ricerca scientifica e al coordinamento di varie attività relative all'alimentazione.

Il dietista è abilitato per Legge a formulare, elaborare, attuare e controllare le diete prescritte dal medico al paziente, può collaborare con altre figure (ad es. psicoterapeuti) al trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e può svolgere attività didattico-educativa e di informazione finalizzata alla diffusione di principi di alimentazione corretta tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione.

Dante Mattoli, opera come libero professionista nel settore privato e in particolare effettua colloqui di educazione alimentare per ottimizzare la dieta quotidiana, elabora diete personalizzate su prescrizione medica per obesità, gravidanza, sport, per bambini, adulti e anziani, ed esegue inoltre, sempre su prescrizione medica, il test di intolleranze alimentari non invasivo con metodo bioelettronico EAV su 200 alimenti, consigliando poi la necessaria dieta di esclusione e successiva reintroduzione degli alimenti intollerati.